Parodontologia
Alcuni Esempi
La normale ed importantissima Igiene Orale è descritta nella pagina dedicata al Centro di Igiene Orale. Qui riportiamo solo alcuni esempi di cure relative alla cura dell'Osso e delle Gengive.
1- La pulizia profonda dei denti
Talvolta la semplice Ablazione del Tartaro non è sufficiente a rimuovere dai denti i batteri e le loro tossine, per cui si deve fare una leggera anestesia locale per poter andare a pulire con cura li dove non si riesce ad andare durante la normale igiene personale. Questo può essere fatto in una o più volte a seconda delle esigenze del paziente e delle necessità della situazione clinica di ogni paziente.
2- Interventi sull'osso e sulle gengive.
Alcune volte anche la pulizia profonda dei denti non è sufficiente quando i batteri hanno creato danni all'osso che con una sonda ed una radiografia possono essere messi in evidenza. In quei casi, per salvare i denti ed eliminare l'infezione, sono necessari piccoli interventi di Chirurgia Ossea o di Chirurgia Muco-Gengivale sempre con la stessa quantità di anestetico necessaria per curare una carie. Questo elimina i problemi e bonifica la parte restituendogli salute.
3- La Chirurgia Estetica Mucogengivale
Alcune volte i denti sembrano e sono più corti rispetto ad altre persone e non si comprende per quale ragione. In parole semplici in un gran numero di questi casi, durante la crescita il dente è rimasto coperto dalla gengiva che non è riuscita a trovare una sua posizione naturale un pochino più in alto e quindi copre anche di qualche millimetro il dente. In questo caso si parla di Eruzione Passiva Alterata. Questo non è esteticamente molto bello e i pazienti stessi lo vedono nello specchio. Questo tipo di Chirurgia, che è molto gentile e per nulla invasiva, può aiutare moltissimo ad avere un sorriso più regolare e gradevole.
Altre volte sembrano e sono più lunghi rispetto ai denti vicini, e questo a seguito di un erroneo continuo e duraturo modo di spazzolare i denti e di un Biotipo Gengivale più delicato rispetto ad altri Biotipi più spessi e resistenti. in questi casi si creano delle recessioni gengivali che si manifestano come denti più lunghi del normale, spesso con esposizione delle radici, con dismetrie di denti vicini che sono più corti e normali. Anche questi casi spesso non sono molto belli a vedersi e possono anche essere pericolosi per il continuo retrarsi nel tempo della gengiva e dell'osso sottostante. Anche in questi casi si può utilizzare questo tipo di Chirurgia per ricoprire la radice scoperta, e riportare i livelli gengivali verso un bel sorriso, sano, naturale ed armonioso.
4- La Rigenerazione Ossea
La malattia parodontale fa perdere osso intorno alla radice del dente, è come se si togliesse sabbia intorno al palo di un ombrellone, e questo può avvenire tutto intorno oppure solo in alcune parti. Più si perde osso, più aumenta la mobilità del dente e anche la possibilità che esso possa cadere.
La rigenerazione ossea è una moderna tecnica di ricostruzione dell'osso perso intorno ai denti, nella quale dopo l'iniziale bonifica dell'osso e della gengiva presenti nell'area danneggiata, segue un innesto nella cavità ossea lasciata dalla malattia, riempiendo il difetto con la giusta quantità di osso autologo (cioè del paziente stesso) o eterologo (di solito bovino trattato per questo scopo), o con tutti e due mescolati insieme, oppure con altre sostanze ricavate dal sangue. Dopo aver riempito il difetto osseo, esso viene coperto e protetto con una sottile membrana di materiale biocompatibile che permette la guarigione dell'osso sottostante, e tiene la piccola ferita chiusa in attesa della guarigione.