Estetica Dentale
La tua bocca e il tuo viso sono il tuo primo biglietto da visita!
ll team di questo Studio usa i migliori trattamenti con le ultime tecnologie nel campo delle cure orali e dentali, al fine di poter individualizzare e raggiungere i migliori risultati estetici e cosmetici per ogni paziente.
La Medicina Odontoiatrica Estetica può aiutare moltissimo a curare, ricostruire, allineare, sbiancare, e dare o restituire la miglior presenza di una bocca e di un sorriso che permettono di valorizzare il proprio viso con vantaggio delle relazioni interpersonali e del benessere psicologico delle persone.
- IL PRIMO IMPORTANTE BIGLIETTO DA VISTA di tutti è una bella bocca sana, bene odorante, con denti allineati e armonizzati fra loro e di colore più chiaro, inserita nel contesto di un viso ben curato e sorridente. La massima espressione della bellezza di una bocca è il " SORRISO ". Quando sorridiamo le labbra si retraggono e scoprono i denti e le gengive, facendo loro da cornice.
- L'ESTETICA DEL SORRISO è una delle cure che ci vengono maggiormente richieste. Da decenni aiutiamo tutti a riacquisire, migliorare e mantenere il proprio sorriso. Molte persone si sono rivolte e si rivolgono a noi con fiducia per esigenze estetiche personali e professionali, e tutti sono stati curati con successo e nel rispetto dell'Etica Professionale e della riservatezza.
- LA POSIZIONE DEI DENTI E DELLE GENGIVE E' MOLTO IMPORTANTE. Essi sono il supporto principale delle labbra e delle guance!! Se i denti e le gengive sono malposizionati, anche la forma e la posizione dei tessuti molli come le labbra e la parte più anteriore delle guance che su di loro si appoggiano, sarà condizionato ad assumere una certa posizione che chiamiamo fisionomia del volto. Questo si nota in misura maggiore nelle persone magre, li dove questi tessuti molli ricopiano fedelmente ciò che li supporta.
- PRIORITA' DI TRATTAMENTO - Bisogna sempre valutare prima la posizione dei denti, e poi si deve pensare come e dove usare i fillers! Non sempre, ma molte volte è sbagliato pensare di poter migliorare il terzo inferiore del viso sottoponendosi solamente ad un riempimento con i filler. Bisogna sapere che in molti casi non solo si altera la forma naturale dei tessuti, ma spesso si finisce per modificare anche la mobilità e la funzionalità delle parti riempite che potranno muoversi in modo diverso e visibilmente non normale. L'estetica del viso va studiata con cura e nel suo complesso sin dall'inizio della pianificazione di un trattamento estetico, altrimenti non c'è da meravigliarsi se poi si vedono persone con labbra e visi gonfiati in modo innaturale.
- IL RISULTATO FINALE - E' inutile avere labbra enormi, e zigomi e visi gonfiati (per eliminare rughe peraltro naturali), e poi sorridere mostrando denti che hanno evidenti problemi estetici. Questo non attrae nessuno, al contrario, e purtroppo lo si vede ogni giorno perché "in molti casi le due cure non vengono integrate sin dalla loro pianificazione". Il solo uso di filler, spesso eccessivo, finisce per cambiare alcune volte disastrosamente i connotati naturali di molte persone, come pure la capacità di movimento delle loro labbra e guance. Ci vuole sempre molto giudizio e buon gusto professionale prima di toccare e modificare un viso, e prima di iniziare ogni trattamento estetico bisogna sempre valutare, comprendere, prefigurare e spiegare bene, con chiarezza, il possibile risultato finale.
LA RICERCA SULL'ESTETICA DELLA BOCCA DICE:
1) Alcune Ricerche hanno scoperto che la bocca è il tratto somatico del viso che maggiormente colpisce e condiziona il nostro giudizio su una persona che incontriamo o conosciamo.
2) Altre Ricerche Cliniche hanno evidenziato che quando sorridiamo e mostriamo i denti, se sono sani, chiari, allineati e le gengive sono rosa chiaro e sane, chi ci guarda prova una sensazione positiva di bellezza, pulizia, piacere, disponibilità ed attrazione nei confronti di chi li possiede. Nel caso contrario le sensazioni sono problematiche.
3) Inoltre è stato evidenziato che una bella bocca pulita ed un bel sorriso vengono percepiti come segno di maggiore intelligenza perché dimostrano una maggiore capacità di attenzione, di percezione e di rispetto per se stessi, e quindi di riflesso per le altre persone e le cose.
4) Altri Studi hanno dimostrato che la mancanza di armonia dentale può generare in chi osserva uno stato di ansia e dispiacere, sentimenti che possono condizionare in vario modo i rapporti interpersonali.
5) Altri Studi ancora dimostrano che modificare le proprie labbra e viso in modo eccessivo, come avviene talvolta oggi con un uso spesso inappropriato dei Filler, crea solo sensazioni negative e diffidenza in chi guarda, perché è normale riconoscere inconsciamente e immediatamente dei lineamenti che sono stati modificati in modo innaturale, e questo fa porre spesso domande di vario genere su quella persona. L'uso dei filler dovrebbe essere somministrato in modo da non alterare eccessivamente la naturalezza delle forme.
L'allineamento
Allineare i denti, può essere effettuato ad ogni età e si può ottenere con diversi tipi di tecniche Ortodontiche a seconda delle esigenze cliniche e individuali. Rimandiamo al paragrafo riguardante il nostro Centro di Ortodonzia le informazioni riguardanti queste cure.
Lo sbiancamento dei denti
Rispondiamo alle domande che frequentemente ci vengono poste:
NON FA ASSOLUTAMENTE MALE !!! Un colore più chiaro può essere ottenuto facilmente a Studio con lo sbiancamento, un trattamento che non crea assolutamente alcun problema ai denti, è completamente indolore, e non compromette la salute orale in alcun modo. AL CONTRARIO E' STATO PROVATO CHE ESSO AIUTA AD UCCIDERE MOLTE SPECIE DI BATTERI ANAEROBI DANNOSI COME LO STREPTOCOCCO MUTANS ED ALTRI ANCORA.
LA TECNICA - Si proteggono gentilmente le gengive vicino ai denti appoggiando su di esse una sottilissima Diga di resina, e si appoggiano i gel sbiancanti solo sullo smalto. Lentamente essi introducono sempre più in profondità ossigeno nello smalto, aumentando progressivamente la sua capacità di rifrangere la luce, e rendendo così il colore dei denti sempre più chiaro alla vista. A seconda delle caratteristiche dello smalto e del colore iniziale si possono prevedere 3-5 sedute intervallate da alcuni giorni. In un mese di solito lo sbancamento viene completato. Tempo di ogni appuntamento +/- 1 ora.
LA DURATA - I denti che vengono sbiancati per la prima volta, durante il primo anno, hanno la tendenza a perdere dalla superficie dello smalto delle molecole di ossigeno, e con esse anche un po di effetto riflettente/sbiancante. Così, per mantenere l'effetto originale, a seconda dei casi ma più spesso in generale, tutti devono tornare a distanza di un anno per fare uno o due richiami nei quali si reinserisce ossigeno nello smalto per ristabilire l'effetto sbiancante. Dopo due-tre anni al massimo, lo sbiancamento si stabilizza, ed i richiami si allontanano sempre più negli anni (ogni 3-5-7 anni...).
Le Ricostruzioni Estetiche
In questo paragrafo si vuole solo ricordare che a tutt'oggi è sempre più facile ricostruire esteticamente i denti con i tanti materiali di resine composite e ceramici come i Compositi Microriempiti, le Faccette in Ceramica, le Corone in Ceramica, in Zirconio, in Disilicato di Litio, ed altri materiali che sono costantemente migliorati e formulati grazie alle nuove tecnologie.